localizzazione | Ferrara
committente | Comune di Ferrara
destinazione | 
prestazione | Progetto definitivo, esecutivo
progettazione | Arch A. Ravalli, F&M Ingegneria
gruppo di lavoro | S. Pelliconi, M. Molinari, N. Piton
info | Progetto esecutivo del nuovo parcheggio ex MOF


Il progetto per la riqualificazione e definizione di un “Nuovo Quartiere” interessa l’area denominata “Area di rigenerazione urbana: Darsena di S. Paolo ‐ ex MOF/MEIS”, ricompresa all’interno della zona di rispetto della città storica (sito Unesco), costituita per la maggior parte dall’area del vecchio Mercato Orto Frutticolo, attualmente usata come grande parcheggio pubblico, e dalla Darsena, che sarà destinata principalmente ad usi ricreativi, creando una connessione fisica e concettuale tra il centro della città e la parte prospiciente il bacino del Po di Volano. L’assetto complessivo prevede la realizzazione di un parcheggio multipiano con una superficie coperta di circa 5.525 mq ed un’altezza di circa 8.5 metri. L’edificio si presenta come un volume scomposto per ridurre il più possibile l’impatto visivo dell’intervento, un basamento in laterizio rievoca i muri di cinta tipici del modello insediativo ferrarese ed allo stesso tempo stabilisce una connessione con il muro perimetrale esistente in laterizio che da anni caratterizza l’immagine dell’area ex Mof mentre il secondo e terzo livello sono interamente rivestiti da una pelle in grado di conferire al volume un aspetto effimero, leggero e mutevole. Un sistema di facciata a Z permette di scomporre il volume dell’edificio mimetizzandolo tra le nuove alberature e quelle esistenti, risolvendo contemporaneamente le esigenze di ventilazione imposte dalle normative inerenti i parcheggi pubblici. I tre livelli descritti sono sfalsati tra di loro generando una serie di elementi porticati di diversa profondità lungo il prospetto nord-est e sud est. L’edificio è posto in relazione agli spazi esterni in modo da interpretare il suo ruolo di ricucitura tra spazi di diversa natura. La configurazione del parcheggio multipiano prevede il posizionamento di tre corpi scala con servizi ed ingresso/uscita pedonale rispettivamente rispetto ai tre punti d’interesse dell’area circostante.